Terapia Manuale

Secondo la definizione ufficiale fornita dal IFOMPT (International federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) "La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono i trattamenti manuale e l’esercizio terapeutico, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibile e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente."

Tecarterapia ed Elettroporazione

È un tipo di trattamento elettromedicale mirato a risolvere le Infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico. Riduce il dolore e accelera la naturale rigenerazione dei tessuti. Totalmente indolore, molto piacevole. Sedute dai 20 ai 30 min ciascuna.

Pilates Terapeutico

È un metodo di allenamento sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del 1900. Migliora la postura, l’equilibrio e la flessibilità del corpo, agisce sulla mente dando consapevolezza e fluidità al movimento. Un ottimo alleato per la rieducazione funzionale della colonna vertebrale, rieducazione funzionale post-trauma, donne in gravidanza, rieducazione post infortunio per ballerini e sportivi.

Riabilitazione Pavimento Pelvico

La riabilitazione del pavimento pelvico si occupa delle disfunzioni del perineo, un sistema muscolo-legamentoso situato all’interno del bacino. Specializzazione dei fisioterapisti, ostetriche adeguatamente formati, che prevede il trattamento dei vari disturbi del sistema genito-urinario e colon-retto-anale.

Hai bisogno della riabilitazione del pavimento pelvico se soffri di:

- Dolore pelvico e lombare cronico

- Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista

- Incontinenza fecale e di gas

- Atrofia e distrofia vaginale

- Vaginismo

- Vulvodinia locale o generalizzata

- Cistite interstiziale

- Dispaurenia - dolore alla penetrazione

- Secchezza vaginale

- Vaginosi ricorrenti e supporto al fisiologico microbiota vaginale

- Prolassi urogenitali trattabili non chirurgicamente e prolassi post-partum

- Fistole anali e rieducazione post operatoria

- Deficit della libido

- Cicatrici post parto o post traumatismo

- Carenza di estrogeni post-parto

La riabilitazione del perineo è anche considerata un ottimo approccio preventivo per il buon funzionamento e mantenimento della nostra sfera urogenitale!

Allenamento del Perineo

Introduciamo l’approccio all’esercizio fisico come prevenzione del nostro Pavimento pelvico sano, svolgendo corsi di Pilates terapeutico individuali o di piccoli gruppi, improntati a dare consapevolezza e coscienza del funzionamento di quest’area del corpo così poco conosciuta.

Realizziamo corsi di Pilates anche per allenare il perineo durante il periodo della gravidanza.